Internazionale

Bambini di Gaza traumatizzati per generazioni

Bambini di Gaza traumatizzati per generazioni

Gaza Circa il 98.3% dei bambini che vivono nella Striscia presenta sintomi riconducibili ad una diagnosi di PTSD (Post Traumatic Stress Disorder). I piccoli di Gaza si trovano chiusi in una spirale di traumi dalla quale non è possibile uscire perchè le uniche vie di fuga, le relazioni familiari e sociali, sono a loro volta compromesse e “traumatizzate”.

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 9 luglio 2015
“La guerra più devastante per la Striscia di Gaza”, come viene definita dai palestinesi, ha provocato un tragico deterioramento del benessere psicofisico di adulti e minori. Circa il 98.3% dei bambini presenta sintomi riconducibili ad una diagnosi di PTSD (Post Traumatic Stress Disorder). Tuttavia resta sempre molto difficile parlare di disturbi da stress “post” traumatico poichè nella Striscia i traumi continuano a ripetersi e a mantenere livelli di stress ricorrenti. I sintomi più diffusi – secondo specialisti locali – sono tra quelli della “ipervigilanza”: aggressività, flashback ed incubi e nella valutazione psicologica del bambino, sono da considerare non solo i...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi