Lavoro

Bancari, c’è il contratto. E si limita il Jobs Act

Bancari, c’è il contratto. E si limita il Jobs ActUna manifestazione dei bancari a sostegno del contratto – Tam Tam

Siglato il rinnovo Un freno all'Abi, che aveva disdettato gli accordi nazionali. Nelle ristrutturazioni non si applicheranno le tutele crescenti. L'aumento è di 85 euro, e Camusso manda una stoccata a Renzi: "Abbiamo fatto meglio degli 80 euro"

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 2 aprile 2015
Secondo contratto in due giorni, e dopo il commercio ieri è toccato ai bancari. Una conquista importante, innanzitutto perché con l’Abi nei mesi scorsi si era arrivati alla rottura, fino alla disdetta unilaterale dell’accordo nazionale, con la possibilità che si andasse verso tanti aziendali. E poi si rinnova in periodo di deflazione, con altre parti datoriali che avevano chiesto addirittura una restituzione ai lavoratori. Infine, punto politico che può parlare a tante vertenze aperte nel mondo degli appalti, come i call center: nelle ristrutturazioni e passaggi di lavoratori anche a nuove società si conserverà l’articolo 18, senza applicare le nuove...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi