Lavoro

Bancarotta Isi, uno scandalo industriale e politico

Bancarotta Isi, uno scandalo industriale e politicoUna protesta operaia – Sabbadini

Riconversioni truffa Condannati i vertici della società (una semplice srl) che ottenne finanziamenti anche pubblici per decine di milioni, ma che non fece uscire nemmeno un pannello solare dallo stabilimento ex Electrolux di Scandicci, alle porte di Firenze. Mentre 370 operai finivano nel girone infernale della cig e poi della disoccupazione.

Pubblicato quasi 8 anni faEdizione del 9 febbraio 2017
Anche se ormai sono passati quasi dieci anni, la condanna per bancarotta fraudolenta e truffa degli ex vertici di Italia solare industrie (Isi) torna a gettare una luce su una delle vicende più scandalose nel quadro delle tentate riconversioni industriali italiane. Con gravi responsabilità penali ma anche con grandi responsabilità politiche, visto l’assenso dato all’epoca dall’egemone Pd fiorentino e toscano alla compravendita della fabbrica ex Electrolux di Scandicci, con l’obiettivo di passare dalla produzione di frigoriferi a quella di pannelli solari. In realtà nello stabilimento di oltre 30mila metri quadrati alle porte di Firenze non è stato realizzato un solo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi