Economia

Banche venete, via libera di Ue e Antitrust

Banche venete, via libera di Ue e AntitrustUn'agenzia di Veneto Banca

Credit crack All'Eurogruppo le autorità di Ue e Bce hanno spiegato il loro ok alla procedura fallimentare nazionale: Bpvi e Vb considerate banche non sistemiche. L'Antitrust promuove la cessione-regalo a Banca Intesa. E sul decreto legge, così come uscito dal consiglio dei ministri, arriverà la fiducia.

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 11 luglio 2017
Dopo le polemiche sollevate da più parti nell’Ue, la liquidazione delle banche venete è arrivata anche sul tavolo dell’Eurogruppo. Di fronte alle critiche su un’operazione che avrebbe aggirato le regole dell’Unione bancaria, le istituzioni corresponsabili della scelta assieme al governo italiano, cioè la Dg Competition con a capo Danielle Nouy e il Single resolution board (Srb) guidato da Elke Konig, sono state ascoltate per spiegare come e perché si è arrivati a scegliere la procedura fallimentare nazionale. Presente Piercarlo Padoan, e presente anche la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, per chiarire perché abbia autorizzato gli aiuti di Stato a Banca...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi