Lavoro
“Basta appalti al massimo ribasso”
Call center Imprese e sindacati chiedono nuove norme e controlli. Il caso 020202 di Pisapia
/var/www/vhosts/ilmanifesto.co/ems/data/wordpress/wp content/uploads/2014/05/27/28pol2 call center foto sintesi visiva – Sintesi visiva
Call center Imprese e sindacati chiedono nuove norme e controlli. Il caso 020202 di Pisapia
Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 28 maggio 2014
Lo sfruttamento non ha davvero colore politico, e così capita che una delle giunte più «rosse» che ci siano – quella di Giuliano Pisapia a Milano – apra una gara al massimo ribasso che addirittura non rispetta neanche i contratti. È accaduto lo scorso febbraio, per il servizio 020202 (informazioni ai cittadini): si richiedevano operatori che conoscessero almeno due lingue e con un anno di esperienza. Ma il top della sfacciataggine è arrivato al momento di fissare il prezzo: base d’asta, 45 centesimi al minuto. «Il che vuol dire – spiega Umberto Costamagna, presidente di Assocontact Confindustria – circa 18...