Alias

Beatles, una storia italiana

Beatles, una storia italianaI Ribelli sono tra i gruppi nostrani che hanno rieseguito pezzi dei Beatles

Fenomeni/Le ragioni del difficile rapporto dei nostri musicisti con il pop dei Fab Four. Tra cover e tributi 60 anni fa, il mondo comincia a rieseguire i loro brani. Non da noi, forse colpa dell’inglese o perché considerati «troppo commerciali»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 20 maggio 2023
Caso unico al mondo, i Beatles, fin dal momento del loro successo internazionale, diventano oggetto di attenzioni da parte sia dei musicisti sia dei discografici, anche dal punto di vista della riproducibilità artistico-mediatica del loro repertorio: senza entrare nel merito delle influenze stilistiche sulle altre forme del rock e della pop music, il songbook firmato Lennon-McCartney (arricchito dalle sortite di Harrison) è al centro di numerosissime incessanti cover in ogni angolo del pianeta tra il 1963 e il 1970, ovvero nel periodo di attività del gruppo: delle 183 canzoni ufficialmente registrate, quasi tutte vengono ricantate in una cinquantina di Paesi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi