Alias Domenica

Beckmann-Picasso, il monolitico e l’acrobata

Max Beckmann, "Autoritratto con tenda verde", 1940, Hannover, Sprengel MuseumMax Beckmann, "Autoritratto con tenda verde", 1940, Hannover, Sprengel Museum

Mostre A Hannover, Sprengel Museum, "Pablo trifft Max. Pablo Picasso/Max Beckmann", a cura di Reinhard Spieler e Alexander Leinemann

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 19 maggio 2024
Ma che cosa ci faccio qui a Hannover per una mostra? Me lo chiedo e mi dico che in fondo ci credo ancora, al genio; anzi, che voglio ancora credere al genio. E qui di geni della pittura ce ne sono due, uno di fronte all’altro, uno opposto all’altro, carismatici, coscienti delle loro qualità. Un confronto che non nasce dal nulla, ma ha le sue ragioni storiche, persino i suoi aneddoti. Pablo trifft Max è un titolo ingannevole perché i due artisti non si incontrarono mai. Forse sarebbe stato meglio invertire i nomi: fu piuttosto Max che andò alla ricerca...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi