Lavoro

Bekaert, quindici mesi per riconquistare il lavoro

Bekaert, quindici mesi per riconquistare il lavoroAnche Sting a sostegno dei lavoratori – Ansa

Delocalizzazioni Firmato al Mise l'accordo che assicura ammortizzatori sociali con la cigs per cessazione attività. La multinazionale, in cerca di acquirenti del sito produttivo, offre come incentivo 40mila euro di sconto per ogni addetto ex Bekaert reimpiegato. I lavoratori respirano, ma avvertono: "Il nostro futuro dipende dalla reindustrializzazione dello stabilimento, che non è scontata"

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 4 ottobre 2018
Riccardo ChiariFIGLINE VALDARNO (FIRENZE)
Ai cancelli della fabbrica gli operai della Bekaert hanno la faccia di chi ha dormito poco, aspettando notizie da Roma. Buone notizie: “Se penso che domani saremmo stati licenziati – tira le somme uno di loro – mentre ora avremo la cassa integrazione e saremo tutelati per quindici mesi, non posso che essere contento”. L’accordo è stato firmato al Mise qualche minuto prima di mezzanotte, dopo una lunga maratona negoziale che, nel complesso, ha visto prevalere la strategia d’azione di Fiom Fim e Uilm. Compresa la possibilità di cessione del sito produttivo anche ad aziende concorrenti della multinazionale belga, pur...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi