Alias Domenica
Benassi, il passato ritornerà in forma di mattoni
A Roma, Palazzo Altemps, l'installazione di Elisabetta Benassi Seimila mattoni in terracotta viola-nera su cui è impresso il titolo dell’opera: EMPIRE. La "gravitas" critica dell'artista, con riferimento a Carl Andre
Elisabetta Benassi, "EMPIRE", 2018-’19, Roma, Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps
A Roma, Palazzo Altemps, l'installazione di Elisabetta Benassi Seimila mattoni in terracotta viola-nera su cui è impresso il titolo dell’opera: EMPIRE. La "gravitas" critica dell'artista, con riferimento a Carl Andre
Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 21 luglio 2019
Una barca di legno è qualcosa di solido, rigido, pesante. Ci si chiede – guardandone una a riva – come quel peso possa galleggiare in mare. Nel lavoro dell’artista, però, la stessa barca mostra la sua fragilità. Ci si chiede stavolta come quella materia, che d’improvviso rivela la sua peribilità di matrice organica, possa resistere alle intemperie di tutti i giorni. L’artista infatti la fa attraversare longitudinalmente da ben più pesanti mattoni: il titolo è Muro d’Europa, l’opera è esposta ad Amsterdam, e l’artista è Fabio Mauri. Non è infatti un lavoro del nostro tempo – quando il primo cattivista...