Europa

Bernard Guetta: «Ora è l’Italia il laboratorio del mondo sognato dai sovranisti»

Bernard Guetta: «Ora è l’Italia il laboratorio del mondo sognato dai sovranisti»Bernard Guetta

Scenari Già voce di "France Inter" e corrispondente di "Le Monde", Bernard Guetta ha analizzato prima del voto europeo nel volume "I sovranisti" (Add editore, pp. 190, euro 14,00) i «nuovi nazionalisti al potere» nel Vecchio continente. «A Roma, Vienna, Budapest e Varsavia non ritorna il nazismo, ma cresce una società controllata, dove la libertà rischia di evaporare nel silenzio un poco per volta»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 30 maggio 2019
Già voce di France Inter, Bernard Guetta ha analizzato prima del voto europeo ne I sovranisti (Add editore, pp. 190, euro 14,00) i «nuovi nazionalisti al potere» a Budapest, Varsavia, Vienna e Roma. Dal suo libro emerge come l’Ungheria sia stata fin qui il paese «modello» dei sovranisti: da domenica questo ruolo lo ha assunto l’Italia? È evidente come il vostro paese occupi sulla scena europea e internazionale un ruolo ben diverso da quello dell’Ungheria. Di conseguenza è chiaro come ora si guardi a Matteo Salvini, più che a Viktor Orbán, come alla figura chiave di quest’area politica. Ciò detto,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi