Alias Domenica

Bernini disegnatore

Bernini disegnatoreBernini, Ritratto di Clemente X, Lipsia, Museum der bildenden Kuenste

«Il laboratorio del genio», Roma, Palazzo Barberini Accademie, schizzi, ritratti e i progetti per San Pietro: i disegni in mostra del genio barocco ci introducono nel suo «cantiere»

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 26 aprile 2015
Nel 1714 Gottfried Christian Götze, bibliotecario della Ratsbibliothek di Lipsia, acquistò dal mercante d’arte Francesco Antonio Renzi una raccolta di disegni di artisti italiani barocchi, che fu ceduta nel 1954 al Museum der bildenden Künste della stessa città. Una cospicua sezione – circa 200 fogli, di cui un centinaio autografi – di quell’insieme è costituito da disegni berniniani, provenienti con ogni probabilità dalla collezione della regina Cristina di Svezia. A oltre trent’anni di distanza dall’esposizione curata da Irving Lavin per Princeton e altre località americane, una selezione di questo fondo grafico, accompagnata da altri fogli provenienti dalle più importanti istituzioni...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi