Cultura

Bestiario accidentale tra visione e realtà

Bestiario accidentale tra visione e realtàFranco Cenci, «Convivenze», tecnica mista su carta, 2022, collezione privata

L'anticipazione Dall’introduzione di «Freeman’s Animali», domani in libreria per Black Coffee. Ululati, grugniti, miagolii e pigolii: un coro per dare voce in letteratura a creature domestiche e selvatiche. «A dispetto delle storie che ci vengono raccontate da bambini non sono qui per salvarci né per farsi salvare. Gli umani hanno frainteso in ogni modo i loro compagni di viaggio su questo pianeta»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 15 marzo 2023
Come quasi tutti quelli che ho imparato ad amare, anche lei si è materializzata quasi dal nulla. Nel labirinto del destino una porta si è spalancata ed ecco Martha passarci attraverso. Cinquanta chili di scontrosa perfezione mangiaformaggio, un Weimaraner a pelo grigio con, all’apparenza, anche una buona dose di pitbull nel sangue. Aveva l’aria di uno di quei gargoyle dei musei, o di un fantasma in fuga. Il suo passato era un calderone ribollente di vapori dickensiani. L’avevano abbandonata sotto la pioggia. Una coppia belligerante era venuta alle mani e lei era fuggita. Aveva patito la fame. Uomini crudeli l’avevano...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi