Alias Domenica

Biennale, correttezza oleografica e dramma del reale

Biennale, correttezza oleografica e dramma del realeBiennale Arte 2022: il Padiglione Russo

Un consuntivo critico della Biennale Arte 2022 Da una parte la dura contrapposizione fra il chimerico padiglione Usa e quello, muto, della Russia; dall’altra la rigida visione dell’arte delle donne, edulcorata dal... surrealismo e dal fashion system

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 29 maggio 2022
Biennale Arte 2022: “Brick House”, 2019, dell’americana Simone Leigh, Leone d’Oro Una Biennale atipica, causa pandemia, per lo spostamento – seconda volta nella sua storia – del periodico incontro. Una Biennale ancor più atipica per l’illusoria, festosa uscita dal virus, in piena minaccia di una guerra basata su imprevedibili strategie internazionali. Cruda dimensione simboleggiata, tra i viali dei Giardini, dai padiglioni della Federazione Russa e degli Stati Uniti perpendicolari l’uno all’altro e separati da poche decine di metri. L’attrito è evidente, netto. L’uno, asserragliato in segno di dissenso per la decisione di curatore e artisti, in questa fase così drammatica...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi