Apple, è scontro – Reuters
Economia
Big Tech: la sfida delle regole, ma la lotta contro i nuovi Leviatani è dura
Il caso L'entrata in vigore del Digital Markets Act, il regolamento europeo sui mercati digitali, ha costretto i giganti del settore a modificare alcune funzioni dei loro servizi. Ciò avrà un impatto concreto sull'esperienza degli utenti europei. Cosa cambia nell'uso quotidiano dei social e la partita politica che si sta giocando in Europa
Pubblicato 9 mesi faEdizione del 8 marzo 2024
L’Unione Europea ha avviato ieri una delle leggi di più ampia portata al mondo per affrontare il potere delle più grandi aziende tecnologiche, potenzialmente in grado di rimodellare gli App store, la pubblicità online, l’e-commerce, i servizi di messaggistica e altri strumenti digitali di uso quotidiano. Per la vice presidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, la normativa “cambierà profondamente il modo in cui funzionano i mercati online e aprirà il mercato digitale, a vantaggio di tutti gli operatori e gli utenti europei”. La legge, chiamata Digital Markets Act, è l’atto di politica digitale più ampio da quando, nel 2018, l’Unione Europea...