Alias Domenica
Bill Viola, questione di sopravvivenze
"Rinascimento elettronico" a Firenze, Palazzo Strozzi Il lavoro del video-artista americano, per la prima volta a confronto diretto con gli antichi maestri che lo hanno ispirato (Pontormo, Masolino), va letto come atto di fede verso la temporalità
Un'operea di Bill Viola esposta in permanenza nella cattedrale londinese di St Paul: «Mary», 2016, video-trittico
"Rinascimento elettronico" a Firenze, Palazzo Strozzi Il lavoro del video-artista americano, per la prima volta a confronto diretto con gli antichi maestri che lo hanno ispirato (Pontormo, Masolino), va letto come atto di fede verso la temporalità
Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 19 marzo 2017
Andrea CortellessaFIRENZE
E’ il crepuscolo: il cielo ha una totalità fra l’azzurro tenebra e l’oltremare. La scena è spoglia, anonima. Al centro dell’immagine conversano due donne. È estate: una lieve brezza muove i tessuti, scompiglia appena i capelli. Poi nell’inquadratura entra una terza donna. È più giovane delle altre, e sorride luminosa. Anche la donna anziana s’illumina, e le due si abbracciano con trasporto. La nuova arrivata dice qualcosa all’orecchio dell’amica, che la guarda in preda allo stupore. Infine il gruppo si scioglie. È The Greeting di Bill Viola: al Piano Nobile di Palazzo Strozzi, il pubblico contempla in silenzio religioso, è...