Alias Domenica
Bill Viola e Michelangelo, duo improbabile
A Londra, Royal Academy, "Bill Viola Michelangelo: Life, Death, Rebirth, a cura di Carmody Groarke Nelle solenni sale dell’istituzione londinese, il confronto tra Bill Viola e Michelangelo stabilito in nome di Vita, Morte, Rinascita, «degli stessi soggetti universali con lavori di trascendente bellezza». E del fund raising...
Un’immagine che pubblicizza la mostra "Bill Viola Michelangelo. Life, Death, Rebirth" a Londra, Royal Academy
A Londra, Royal Academy, "Bill Viola Michelangelo: Life, Death, Rebirth, a cura di Carmody Groarke Nelle solenni sale dell’istituzione londinese, il confronto tra Bill Viola e Michelangelo stabilito in nome di Vita, Morte, Rinascita, «degli stessi soggetti universali con lavori di trascendente bellezza». E del fund raising...
Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 24 marzo 2019
Valerio MagrelliLONDRA
Davanti al sentimento di indignato sconforto provato nel visitare una delle più acclamate esposizioni londinesi, ho deciso di reagire attaccando innanzitutto me stesso. Chi sono io, per giudicare una mostra? Fanatico di quel principio di competenza secondo cui chiunque dovrebbe limitarsi al proprio specifico campo, come oso intromettermi ora in questioni d’arte? La domanda consente un chiarimento su temi di scottante, direi anzi ulcerante attualità. Infatti vedremo come, in questo caso, non occorre essere uno specialista della materia, per gridare allo scandalo. Ma andiamo con ordine. Sto parlando di Bill Viola Michelangelo: Life, Death, Rebirth, curata da Carmody Groarke alla...