Lavoro

Binari insanguinati, tanti operai morti nei cantieri

Binari insanguinati, tanti operai morti nei cantieriUn cantiere ferroviario – Ansa

Disastri ferroviari Nel 2014 un incidente analogo costò la vita a tre lavoratori siciliani, travolti e uccisi da un treno mentre erano impegnati sulla massicciata. Decine gli incidenti gravi o mortali negli ultimi anni, soprattutto fra gli appalti, dove le misure di sicurezza si allentano.

Pubblicato più di un anno faEdizione del 1 settembre 2023
La dinamica della strage operaia di Brandizzo è molto simile a quella che il 17 luglio 2014 costò la vita a tre operai siciliani, travolti e uccisi da un treno mentre stavano lavorando sulla massicciata. Vincenzo Riccobono, Antonio La Porta e Luigi Gazziano, dipendenti di Rete ferroviaria italiana, controllavano lo scartamento di un binario lungo un tratto della ferrovia Gela-Licata nei pressi della zona industriale di Butera, in provincia di Caltanissetta. A travolgerli, verso le sei del pomeriggio, fu un regionale che era composto solo da una carrozza automotrice e che non viaggiava ad alta velocità. Ma i tre operai...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi