Scuola

«Bisogna saper guardare la realtà dai suoi margini»

«Bisogna saper guardare la realtà dai suoi margini»

Intervista Parla Mariateresa Muraca, pedagogista particolarmente attenta ai contesti extrascolastici. «Al di là della ricerca delle soluzioni contingenti, la situazione che stiamo vivendo pone alcuni interrogativi essenziali, che ci possono permettere di ripensare radicalmente la formazione: è possibile reimmaginarla svincolata dalla tirannia del programma, creando le condizioni per una riflessione critica comune?»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 7 aprile 2020
Mariateresa Muraca è una studiosa che ha lavorato molto sull’educazione degli adolescenti in contesti extrascolastici, soprattutto in America Latina. Docente presso l’università di Verona e all’Istituto universitario Pratesi, è autrice, insieme a Elisabetta Patrizi, de I colori della pedagogia (Giunti tvp / Treccani). L’abbiamo raggiunta per qualche domanda sulla situazione «sospesa» della scuola e le sue conseguenze. Esame di terza media e maturità, due momenti imprescindibili nella formazione di varie generazioni. Quest’anno saranno stravolti: è l’unica strada percorribile? In alternativa si sarebbe potuto recuperare la complessità della valutazione come processo autoriflessivo e comunitario, che non può essere limitato al voto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi