Alias Domenica

Blanchot, frammenti per una nuova semantica

Blanchot, frammenti per una nuova semanticaMaurice Blanchot con la maschera mortuaria della «Inconnue de la Seine», la donna annegata, pare, presso il Quai du Louvre, negli anni 80 dell’800; riprodotto in migliaia di copie, il calco del suo volto ispirò molti artisti europei

Novecento francese Sollecitandoci a mettere in questione il nostro sapere interpretativo, «La scrittura del disastro» aspira a un nuovo ordine, il cui riferimento non sia il sistema stellare: dal Saggiatore

Pubblicato quasi 4 anni faEdizione del 7 febbraio 2021
Nel febbraio 1981 Maurice Nadeau, direttore della rivista La Quinzaine littéraire, si trovò in una situazione imbarazzante: a quasi sei mesi dall’uscita dell’ultimo libro di Maurice Blanchot, La scrittura del disastro (traduzione di Federica Sossi, il Saggiatore, pp. 177, € 24,00) il periodico non aveva ancora dedicato spazio al saggio, malgrado il suo responsabile lo considerasse tra i libri che «modificano la visione delle cose e ci aprono a noi stessi». Nella consapevolezza della difficoltà di parlarne adeguatamente, nessun collaboratore della rivista si era sentito di renderne conto. Come regolarsi? Nadeau pensò a una strada inconsueta: si rivolse a due...

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