Europa

Bloccata la direttiva Ue sull’etica d’impresa

Bloccata la direttiva Ue sull’etica d’impresaAcquisti al supermercato – LaPresse

Due diligence Grazie all’astensione di Italia e Germania non passa il testo sulla responsabilità delle aziende nella violazioni dei diritti umani e ambientali. Lara Wolters, deputata socialista olandese e relatrice del provvedimento, accusa: «Due anni di accurati negoziati andati in fumo perché gli Stati danno retta a una minoranza di forze industriali che fanno lobbying»

Pubblicato 9 mesi faEdizione del 29 febbraio 2024
Chi ha paura dell’etica d’impresa? Per la seconda volta nel giro di pochi giorni, il Consiglio, a nome dei governi dei 27 paesi Ue, blocca un provvedimento che impone il rispetto di norme ambientali per le aziende e incide anche sul versante dei diritti umani e di quelli dei lavoratori. Si tratta appunto della direttiva sulla sostenibilità aziendale (Corporate sustainability due diligence directive, Csddd), una legge proposta dalla Commissione Ue nel 2022 nel quadro del Green deal europeo, che aveva già ricevuto il via libera dal Trilogo (la riunione informale di Eurocamera e governi Ue guidata dalla Commissione) a metà...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi