Lavoro

Boeri soffia sul fuoco delle pensioni

Boeri soffia sul fuoco delle pensioniIl presidente dell'Inps, Tito Boeri

Vecchi & giovani L'Inps presenta il rapporto Ocse "Pensions at a Glance 2015" con luci e ombre sul sistema previdenziale italiano, e aggiunge una simulazione su 5mila trentenni: "Prenderanno meno, e in età più avanzata". Cgil Cisl e Uil ribattono: “Le riforme hanno portato l'età pensionabile al livello più alto in Europa, e la spesa comprende l'assistenza. Il vero problema è l'inadeguatezza delle prestazioni”.

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 2 dicembre 2015
Rapporti come il “Pensions at a Glance 2015” dell’Ocse, presentato a un convegno dell’Inps, sono un ottimo casus belli per riattizzare le polemiche. Indirizzate, va da sé, sul sistema pensionistico italiano, giocando su un passaggio del documento in cui si rileva che, nonostante le riforme degli ultimi anni e la crescita dell’età pensionabile, “la sostenibilità finanziaria del sistema pensionistico richiede ulteriori sforzi negli anni a venire”. Di avviso opposto la Cgil, che con Vera Lamonica ribatte: “La stessa Ocse osserva che le riforme hanno portato l’età pensionabile al livello più alto in Europa, e che la spesa pensionistica è calcolata...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi