Italia

Bollettino quotidiano dei dati, epidemiologi contro la censura

Bollettino quotidiano dei dati, epidemiologi contro la censura

Covid-19 Occultare i numeri per proteggere i cittadini dall’ansia avrebbe il grave effetto di impedire analisi indipendenti. Cesare Cislaghi, ex-presidente Associazione italiana epidemiologia: «In sanità la trasparenza dei dati è una componente della democrazia più rilevante del rispetto della privacy»

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 14 gennaio 2022
Nelle scorse 24 ore sono stati registrati 184 mila nuovi casi positivi. Sono molti, ma nella stessa giornata, una settimana fa, erano stati 219 mila. Non è l’unico segnale che l’ondata potrebbe essere vicino a un picco. Anche i letti occupati dai pazienti Covid, almeno in terapia intensiva, sono diminuiti per il secondo giorno consecutivo. SONO PICCOLI SEGNALI, che dovranno essere confermati nelle prossime settimane per diventare una tendenza. Anche nel migliore scenario, passerà del tempo prima che il calo si rifletta sui decessi. I 316 di ieri stanno lì a dimostrarlo: non erano così tanti dalla fine di aprile....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi