Economia

Bombardieri: «Tassare tutti gli extra profitti, non solo sul gas»

Bombardieri: «Tassare tutti gli extra profitti, non solo sul gas»Il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri

Intervista al Segretario Uil «Draghi lo ha fatto per evitare lo scostamento, ma serve più coraggio, redistribuire i guadagni su guerra e pandemia. Sbagliato interrompere il tavolo sulle pensioni e escluderle dal Def. Subito un confronto col governo anche sulla riforma fiscale. Sono pacifista ma capisco la richiesta ucraina di armi»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 20 marzo 2022
Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, lei un anno fa quasi in solitaria chiese di tassare gli extra profitti realizzati in pandemia. Ieri Mario Draghi le ha dato incredibilmente ragione tassando al 10% gli extra profitti delle aziende produttrici – espressione ambigua che escluderebbe chi il gas lo distribuisce – per finanziare il taglio delle accise su benzina e gas. Sì, noi ci rifacemmo alla proposta di Keynes che 100 anni fa propose di tassare gli extra profitti per finanziare la ricostruzione dopo la prima guerra mondiale, idea programmata negli Stati Uniti già nel 1917. Rilanciavamo un’idea vecchia come il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi