Commenti

Bonus 110, a rischio di un clamoroso fallimento

Bonus 110, a rischio di un clamoroso fallimento

Governo Ad oggi i principali beneficiari in termini di valore aggiunto del Bonus 110 sono Cina e Germania, ovvero i produttori di pannelli e caldaie di ultima generazione. È incredibile che una misura che impatta per decine di miliardi di euro non abbia creato le condizioni per lo sviluppo di un innovativo settore industriale.

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 9 luglio 2022
L’idea alla radice del Bonus 110 è certamente buona, ma la sua traduzione pratica talmente problematica da rischiare un clamoroso fallimento. Vediamo quali sono stati gli errori fondamentali e le possibili soluzioni. Il primo errore allargare un provvedimento inizialmente pensato solo per i condomini anche alle villette, persino se seconde case. Se infatti era giustificato un intervento particolarmente generoso per superare i blocchi all’efficientamento energetico nelle assemblee condominiali, lo stesso non si può dire per le ville al mare. Il secondo fu allargare agli interventi antisismici, anche in zone non di massimo rischio, aprendo così le porte al rifacimento integrale...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi