Europa

Botenga: «Trattative con Sahra Wagenknecht? C’è un dibattito in corso, e serve l’ok della Linke»

Botenga: «Trattative con Sahra Wagenknecht? C’è un dibattito in corso, e serve l’ok della Linke»Marc Botenga

Elezioni europee I temi caldi rispetto a Bsw sono politica estera e immigrazione. Invece per l’europarlamentare del gruppo Left ed è esponente del Parti du Travail de Belgique (Ptb), «von der Leyen è impossibile da sostenere. La bocciamo dal punto di vista politico, dato che ha fatto malissimo sulla giustizia fiscale, sulla crisi energetica ci ha messo un anno per mettere in campo misure minimamente attente al sociale»

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 12 giugno 2024
Marc Botenga è stato appena rieletto europarlamentare del gruppo The Left-La Sinistra ed è esponente del Partie du Travail de Belgique (Ptb), formazione di estrema sinistra che ha ottenuto un buon risultato alle Europee (5,6%) e addirittura ottimo alle elezioni federali e regionali in Belgio. L’estrema destra vince in Francia e Italia, avanza con forza in Germania e non solo. Come se lo spiega? C’è un disagio, che si vede molto nei due grandi paesi che lei ha citato, e in Germania particolarmente all’Est. È causato in primis dalla situazione sociale. Lo vediamo ad esempio nei Paesi bassi, dove negli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi