Visioni

Brontosauri e paperelle. Che gadget

Brontosauri e paperelle. Che gadget

Cinema Dietro i mostri di Jurassic Park un mondo di merchandising iniziato vent'anni fa e che ora spera in un nuovo boom

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 11 giugno 2015
Era il 1993 quando il mondo venne improvvisamente sommerso dai dinosauri. Nei cinema stava per uscire Jurassic Park di Steven Spielberg, il più grande incasso di tutti i tempi fino all’arrivo di Titanic. Ragazzi e bambini ad ogni latitudine acquisirono familiarità con decine di nomi di animali preistorici, le suddivisioni delle epoche in cui «i dinosauri dominavano la terra» e le teorie scientifiche sulla loro scomparsa, semplificate su un gran numero di pubblicazioni mirate alla gigantesca fetta di pubblico pronta ad accogliere qualsiasi prodotto incentrato sui rettili preistorici. «Mostri» concepiti per il grande schermo in un’epoca di passaggio per gli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi