Alias Domenica
Bruno Maderna, dove la parola perde il potere di significare
Compositori del Novecento In una voluminosa raccolta di scritti vari, «Bruno Maderna, amore e curiosità», l’entusiasmo del musicista veneziano nell’incrociare innovazioni, per esempio elettroniche, e tradizione: dal Saggiatore
Compositori del Novecento In una voluminosa raccolta di scritti vari, «Bruno Maderna, amore e curiosità», l’entusiasmo del musicista veneziano nell’incrociare innovazioni, per esempio elettroniche, e tradizione: dal Saggiatore
Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 8 novembre 2020
Non è facile determinare se la grandezza, o la mancata grandezza, di un musicista dipenda di più dal periodo storico in cui ha agito o dalle caratteristiche della sua intelligenza, del suo talento, della sua attitudine compositiva. La figura di Bruno Maderna, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, è un esempio eloquente del dilemma: era nato solo pochi anni prima di Luigi Nono, Pierre Boulez, Luciano Berio – anni sufficienti, tuttavia, a tracciare un solco tra lui e la generazione di compositori che hanno rivoluzionato la musica del secondo Novecento. I quattro o cinque anni che separano Maderna...