Alias Domenica

Brutale protagonismo degli scarti

Brutale protagonismo degli scartiCésar, Centauro, 1983

Testimone intuitivo di mutazioni sociali altrove subite passivamente, lo scultore francese ha privilegiato elementi abbandonati o inutili, lastre di ferro, tondini metallici, poi rottami di macchine: una retrospettiva al Beaubourg

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 4 marzo 2018
Vent’anni fa veniva a mancare César, uno dei più significativi ed iconici artisti del ventesimo secolo. Alla sua figura il Centre Pompidou a Parigi dedica ora una retrospettiva – curata da Bernard Blistène e visibile fino al 26 marzo – che analizza il suo percorso in un corpus di oltre cento di opere. La mostra sintetizza il percorso evolutivo dell’artista in forma cronologica a partire dai suoi esordi alla fine degli anni Quaranta – quando entra in contatto con l’ambiente parigino da cui viene profondamente influenzato – fino alla celebre Suite Milanaise realizzata qualche mese prima di morire in occasione...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi