Internazionale

B’Tselem: a Shikma torture e abusi sono la regola

B’Tselem: a Shikma torture e abusi sono la regolaLa prigione di Shikma

Israele Un rapporto del centro per i diritti umani, preparato in collaborazione con HaMoked-Per i Diritti dell'Individuo, denuncia quanto subiscono i palestinesi arrestati e interrogati in questa prigione israeliana. Il ministero della giustizia respinge le accuse.

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 24 febbraio 2016
Michele GiorgioGERUSALEMME
Privati del sonno talvolta per giorni, legati mani e piedi a una sedia, con movimenti del corpo limitati per ore. Soggetti a minacce di ritorsioni contro i familiari, a sputi e ingiurie. Lasciati per giorni, talvolta settimane, senza la possibilità di lavarsi, rinchiusi in celle sporche e puzzolenti, infestate da insetti, con la luce sempre accesa, spesso in isolamento completo. Costretti a subire interrogatori violenti, presi a schiaffi dagli investigatori, senza la possibilità di incontrare per giorni gli avvocati. Sono solo alcuni degli abusi e delle torture che subirebbero i prigionieri politici a Shikma, un centro di massima sicurezza ad...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi