Alias Domenica

Büchel, disorientamento fra merci decadute

Christoph Büchel, Monte di PietàChristoph Büchel, Monte di Pietà – Marco Cappelletti, courtesy Fondazione Prada

A Venezia, Fondazione Prada Il progetto Monte di Pietà dello svizzero Christoph Büchel: un’impressionante congerie di oggetti che deride l’economia degli scambi e le liturgie del dono

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 7 luglio 2024
Opera d’arte totale, apocalittica Wunderkammer, idiosincratica collezione di collezioni, il progetto Monte di Pietà firmato da Christoph Büchel a Ca’ Corner della Regina (fino al 24 novembre) ha il fascino vertiginoso di un dispositivo pensato per produrre sempre nuova incertezza. Colossale macchina analogica che produce differimento e différance, l’installazione con cui l’artista svizzero ha, letteralmente, invaso il piano terra, il mezzanino e il primo piano nobile del prestigioso palazzo sul Canal Grande, dal 2011 sede veneziana della Fondazione Prada, è concepita innanzitutto per destabilizzare ogni immediata attribuzione di valore, per impedire ogni riconoscimento di funzione. Nulla di ciò che con...

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