Cultura

Bufale senza frontiere

Bufale senza frontiere

Intervista Parla il filosofo e biologo Massimo Pigliucci, docente alla University di New York, invitato da Cicap Fest di Padova a intervenire sulle pseudoscienze e sul problema di verità e fake news. «Alvin Goldman, nel 2001, ha elencato cinque criteri per misurare l’affidabilità di un esperto, basati su come le sue idee sono accolte dai colleghi, i suoi titoli e i suoi interessi. È un metodo utile per orientarsi» »

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 16 settembre 2018
Massimo Pigliucci è nato 54 anni fa in Liberia, è cresciuto a Roma e da molti anni insegna negli Stati Uniti. Oggi ha una cattedra di filosofia alla City University di New York. Ma per i primi venticinque anni di carriera ha lavorato nel settore della biologia evolutiva nelle università del Connecticut, del Tennessee e a New York. Pigliucci è popolare anche fuori dall’accademia, grazie al suo blog Rationally speaking, dedicato soprattutto al tema del pensiero critico e del contrasto alle pseudoscienze. Il suo ultimo libro pubblicato in Italia si intitola Come essere stoici. Riscoprire la spiritualità degli antichi per...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi