Internazionale

Call center: un software neutralizza lo slang dei lavoratori

Call center: un software neutralizza lo slang dei lavoratori

Colonialismo della voce L'azienda americana Sanas offre un software che trasforma la parlata di un operatore di qualsiasi provenienza (molti rispondono dall'Africa o dal Sud America) in un perfetto americano standard. È la distopica offerta della start up Sanas.

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 27 agosto 2022
La tua voce, la tua cadenza, la tua inflessione dialettale. In fondo, la tua cultura. Ecco, metti tutto questo da parte, perché non ci serve. Abbiamo bisogno di un linguaggio chiaro, anonimo, che “suoni bene”. Che tranquillizzi, che non “spaventi”. Abbiamo bisogno del linguaggio dell’americano medio. Bianco. La notizia rimbalza da qualche giorno sui siti che si occupano di tecnologia (difficile attribuire la primogenitura, forse analyticsinsight, subito ripreso con più elementi dalla sezione dedicata del The Guardian) anche se l’informazione ha a che fare con tante altre cose. Con la politica, con l’etica. Con i “futuri possibili”, con le distopie....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi