Calvino, lo scheletro e la pelle umana
Armatura da campo intera «alla francese», Milano, terzo quarto del XV sec., Vienna, Kunsthistorisches Museum
Alias Domenica

Calvino, lo scheletro e la pelle umana

A Roma, Scuderie del Quirinale, "Favoloso Calvino. Il mondo come opera d'arte...", a cura di Mario Barenghi Il ‘favoloso’ dello scrittore ligure ligure nelle sue varie forme dai tarocchi a Domenico Gnoli. Astrazioni e figure, e se stesso in posa. Un omissis: il 1956
Pubblicato circa un anno faEdizione del 5 novembre 2023
Domenico Gnoli, “Lady’s Feet”, 1969, Wuppertal, Von der Heydt-Museum Subito dopo la scultura di Melotti che accoglie il visitatore ponendosi come un diapason della mostra, ecco alle Scuderie del Quirinale un percorso dentro la biografia intellettuale di Calvino in vita, come nel già classico Album Calvino (Mondadori) di Baranelli e Ferrero (con l’esclusione del postumo, anche delle iper-celebrate Lezioni americane, diventate presto un breviario e un paradigma, salvo che la declinazione delle voci era stata assai più ricca). Gettando uno sguardo alle sale del primo piano, mentre sullo sfondo già si vede profilarsi l’armatura da campo «alla francese» (da Vienna)...

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