Economia

Cambridge Analytica, il triangolo digitale tra il whistleblower, il ricercatore e il manager

Cambridge Analytica, il triangolo digitale tra il whistleblower, il ricercatore e il manager

I protagonisti Il caso che sta scompaginando le certezze di Facebook e del capitalismo digitale

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 21 marzo 2018
Cambridge Analytica è una società che ha lavorato per la campagna elettorale del presidente statunitense Donald Trump e ha usato i dati sugli utenti di Facebook raccolti nel 2014 per tentare di costruire un sistema capace di influenzare le scelte degli elettori. Dati ottenuti attraverso una app di nome «this is your digital life» di Aleksandr Kogan, docente alla Cambridge University e a cui si accedeva tramite il login su Facebook; Kogan insegna anche all’Università di San Pietroburgo e ha ricevuto fondi dal governo russo per una ricerca sugli stati emotivi degli utenti di Facebook. Christopher Wylie, ex dipendente di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi