Alias Domenica
Camillo Boccaccino nel letto coniugale
A Milano, Pinacoteca di Brera, "Attorno agli amori. Camillo Boccaccino sacro e profano", a cura di Francesca Debolini e Marco Tanzi Una mostra minima, ma orientata dalla forza critica della ricostruzione, che mette al centro della stagione manierista padana il raro e superbo pittore cremonese
Camillo Boccaccino, "Venere e Amore", part., collezione Poletti di Porza
A Milano, Pinacoteca di Brera, "Attorno agli amori. Camillo Boccaccino sacro e profano", a cura di Francesca Debolini e Marco Tanzi Una mostra minima, ma orientata dalla forza critica della ricostruzione, che mette al centro della stagione manierista padana il raro e superbo pittore cremonese
Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 24 giugno 2018
Massimo RomeriMILANO
Ci sono mostre minime che possono diventare esemplari. Esposizioni dove il racconto non è cronaca inerte e lo sguardo è orientato dalla forza critica delle scelte; dove non ci sono tributi alla bulimia da grandi numeri né dimostrazioni di potenza organizzativa, ma una fede nel museo e negli allestimenti effimeri come strumenti culturali. Il Sesto Dialogo montato con solo quattro opere alla Pinacoteca di Brera a Milano va in questa direzione. Attorno agli amori Camillo Boccaccino sacro e profano, a cura di Francesca Debolini e Marco Tanzi (visitabile fino all’1 luglio) si adagia al recente riallestimento delle sale napoleoniche senza interromperne...