Alias
Campañá, lo scatto negato
La mostra Il «gran disastro» della Guerra di Spagna nelle immagini di un esteta: arte e memoria
Antoni Campañá I Bandranas, Saccheggio della compagnia Cosulich Lloyd, 1936
La mostra Il «gran disastro» della Guerra di Spagna nelle immagini di un esteta: arte e memoria
Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 8 maggio 2021
Angelo D’Orsi BARCELLONA
Barcellona in questo periodo è tornata ad essere dei barcellonesi: i turisti sono merce rara, e la città è diventata vivibile com’era venti-trent’anni fa. Le code sono scomparse. Certo, negozi e ristoranti chiusi danno un tono mesto, ma la forza endogena di questo posto straordinario emerge sempre, malgrado tutto e in qualsiasi condizione. Stanno riaprendo teatri, cinema, musei. Si passeggia con una tranquillità che negli anni scorsi era impensabile e gli stessi abitanti riscoprono strade e piazze, ville e parchi, scorci che i 25 milioni e più di turisti annuali avevano occupato e offuscato. Il «Museu Nacional de Catalunya» è...