Politica

Campania, appalti e tangenti: arrestato l’ex consigliere FdI

Campania, appalti e tangenti: arrestato l’ex consigliere FdI

L'inchiesta Passariello all’amministratore della Sma (società in house della regione) Di Domenico: «Ti ho messo là per fare soldi». È stato lo stesso Di Domenico a spiegare: «Esiste "l'opposizione" e la "finta opposizione". Passariello mi disse che aveva incontrato il governatore De Luca al Trianon, dopo il teatro erano andati a cena. In quella occasione era nato "il sodalizio politico", nel cui contesto fu raggiunta l'intesa per la mia nomina»

Politici, vertici delle partecipare e imprenditori: è l’intreccio che ruota intorno all’inchiesta (svelata nel 2018 da Fanpage) coordinata dai pm Henry John Woodcock e Ivana Fulco sulla Sma, società in house della regione Campania che all’epoca gestiva sei depuratori. Inchiesta da cui sono scaturiti più filoni. Dall’ultimo, ieri, sono derivate nove misure cautelari: corruzione, induzione indebita a dare o promettere utilità, turbata libertà degli incanti e del procedimento di scelta del contraente in pubblici appalti, finanziamento illecito dei partiti le ipotesi di reato. Gli episodi non riguardano solo la Sma ma anche il comune di Napoli: tra gli indagati diversi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi