fuoriluogo
Illustrazione – Costanza Fraia
Rubriche

Cannabis legale in Canada, un quadro positivo

Fuoriluogo La rubrica settimanale antiproibizionista, a cura di autori vari
Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 12 gennaio 2022
  • Dopo tre anni di cannabis legale il Canada pubblica i dati sul consumo, che al momento sono incoraggianti. Non c'è un aumento nell'uso, che si attesta a livelli poco più alti di quelli pre legalizzazione. I nuovi consumatori sono soprattutto adulti e il mercato legale ha già in larga parte sostituito quello nero.
A tre anni dalla legalizzazione, il governo canadese ha pubblicato gli ultimi dati relativi a prevalenze e modalità di consumo di cannabis. Scontato l’effetto novità e quello di emersione dall’illegalità e dallo stigma, i consumi non “esplodono” ma paiono assestarsi su livelli paragonabili a quelli precedenti la legalizzazione. Questo nonostante il lockdown e l’evidente espansione del mercato legale, arrivato a 2,6mld di euro negli ultimi 12 mesi, con un aumento di valore del 60% rispetto ai precedenti. Eppure, i consumatori di cannabis diminuiscono: dopo l’aumento iniziale che aveva portato la prevalenza d’uso nel corso dell’anno dal 22 al 27%, questa...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi