Italia

Cappucci: «La costa italiana cambia. È necessario ridurre le emissioni»

Cappucci: «La costa italiana cambia. È necessario ridurre le emissioni» – Ap

Intervista Il ricercatore Enea è il primo autore di uno studio sul Mediterraneo citato nel rapporto Spiagge 2024 di Legambiente: «Il litorale di Roma, la pianura pontina col parco nazionale del Circeo, le località di Follonica, Piombino e Alghero sono a rischio per l’innalzamento del mare»

Pubblicato 4 mesi faEdizione del 21 luglio 2024
Con la crisi climatica, siamo abituati a leggere scenari più o meno catastrofici sull’innalzamento del livello del mare. Intere aree d’Italia vengono rappresentate sott’acqua entro 80 anni, ma spesso si tratta di approssimazioni. L’agenzia Enea ha invece appena messo a punto un modello innovativo e accurato per il Mediterraneo. Lo studio, realizzato da un team di climatologi, oceanografi, informatici e geologi, è consultabile in inglese sulla rivista Remote Sensing e una sintesi in italiano si trova nel recente rapporto «Spiagge 2024» di Legambiente. Ne abbiamo parlato col ricercatore Sergio Cappucci, primo autore dello studio. Quali sono gli aspetti innovativi del...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi