Alias Domenica

Caravaggio 1951, coscienza condivisa

Caravaggio 1951, coscienza condivisaLa Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi, sala V, Milano, Palazzo Reale, 1951

"Caravaggio 1951" di Patrizio Aiello, Officina Libraria, da leggere insieme a "Fortuna del Barocco in Italia. Le grandi mostre del Novecento", a cura di Michela di Macco e Giuseppe Dardanello, Sagep Editori L'autore ci introduce nella mostra-spartiacque sul Merisi e la sua cerchia che Roberto Longhi organizzò a Milano, Palazzo Reale: attraverso foto e fonti coeve, restituisce concretezza storica a un evento mitizzato

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 15 settembre 2019
Le mostre hanno un potenziale altissimo. Assumendo sembianza fisica nelle scelte di allestimento e nel confronto stringente tra le opere, le idee del curatore vi trovano un fantastico trampolino di lancio per passare al vaglio del pubblico ed entrare in un circuito più vasto. Dal canto suo, il visitatore vede aprirsi davanti a sé un campo privilegiato. Ha a portata di mano, simultaneamente, l’intera produzione di un artista o di una stagione culturale e può maturare con essa una familiarità che nemmeno quel maestro o quell’epoca poterono avere (questa riflessione è di Francis Haskell). Da qui alla creazione di una...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi