Politica

Carceri di nuovo troppo piene: «Un terzo è detenuto per pene lievi»

Carceri di nuovo troppo piene: «Un terzo è detenuto per pene lievi»Il garante dei diritti dei detenuti Mauro Palma

Giustizia La relazione al parlamento del garante dei diritti dei detenuti Mauro Palma. Anche per la ministra Cartabia il problema del sovraffollamento «sta per riproporsi»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 22 giugno 2021
«Il mondo dei luoghi della privazione della libertà non è luogo “altro”». Ripartire dopo la pandemia, secondo il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, vuol dire anche «dare strumenti all’intera collettività affinché riconosca l’appartenenza a sé di tali mondi, comprendendo che sono gli indicatori del suo livello di democraticità». Il garante Mauro Palma ha presentato al parlamento, ieri mattina alla camera dei deputati, la sua relazione annuale. Sono intervenuti il presidente della camera Fico – per il quale «il parlamento deve valutare con attenzione interventi legislativi che consentano la riduzione della popolazione carceraria, favorendo in particolare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi