Alias Domenica
Carlo Ginzburg, come accertare la verità dei fatti
Morfologia e storia Il metodo indiziario di Carlo Ginzburg nell’èra digitale: nuova edizione per «Miti emblemi spie» (Adelphi) e «Il filo e le tracce» (Quodlibet)
Fotogramma da «The Cameraman» di Buster Keaton, 1928
Morfologia e storia Il metodo indiziario di Carlo Ginzburg nell’èra digitale: nuova edizione per «Miti emblemi spie» (Adelphi) e «Il filo e le tracce» (Quodlibet)
Pubblicato circa un anno faEdizione del 8 ottobre 2023
In due dei saggi aggiunti da Carlo Ginzburg alla nuova edizione di Miti emblemi spie Morfologia e storia (Adelphi «Il ramo d’oro», pp. 332, € 35,00), Dante e Buster Keaton si ritrovano sorprendentemente affiancati. In un caso, l’incontro è propiziato da una scimmia. L’alchimista Capocchio, relegato nella bolgia dei falsari, definisce sé stesso «di natura buona scimia», un abile imitatore della natura (Inf. XXIX 139). Un influente interprete del Trecento, Benvenuto da Imola, osserva che Dante stesso fu un «imitatore» straordinario: nella sua opera seppe infatti rappresentare così mirabilmente «la natura degli uomini di ogni condizione» da poter essere considerato...