Alias Domenica

Carlos Fonseca, la tentazione del fuoco

Carlos Fonseca, la tentazione del fuocoNorman Bluhm, «Dido», 1973

Scrittori dalla Costa Rica Funzionando alla maniera di un dispositivo mimetico, «Museo animale» ha i caratteri del testo speculativo, più che del romanzo vero e proprio: da Sellerio

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 24 luglio 2022
I romanzi, inclusi i più audaci e sperimentali, hanno questo limite: che le loro storie sono sempre storie di uomini e la loro prospettiva temporale è perciò sempre quella di uomini che ragionano in termini di giovinezza o vecchiaia, amori e tradimenti, padri e figli, vivi e morti. Esistono esempi, tentativi anche molto riusciti e perfino dei classici in cui il protagonista è qualcosa di diverso, comunque una creatura vivente, un animale come il cane del Richiamo della foresta, o oggetti inanimati che aspirano a vivere o a possedere una qualche forma di pensiero e consapevolezza che li renda di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi