Politica

Caro carburanti, il governo si difende ma non taglia le tasse

Caro carburanti, il governo si difende ma non taglia le tasse

Stangate estive La benzina sfiora i 2 euro al litro ma il Mimit risponde piccato alle accuse del Pd: "Il prezzo industriale depurato dalle accise è inferiore rispetto a Francia, Spagna e Germania". Non rinuncia però a gabelle per più di un euro ogni litro di verde, e quasi un euro per litro di gasolio. Automobilisti e benzinai: "Ridurre la tassazione".

Pubblicato più di un anno faEdizione del 17 agosto 2023
La gag del cartello dei prezzi medi dei carburanti è durata il tempo delle stelle cadenti nella notte di san Lorenzo. La misura imposta dal governo ai distributori nulla ha potuto nelle due settimane consacrate alle ferie. E se la pietra dello scandalo è stata il 2,7 euro per un litro di benzina self alla stazione di Villoresi ovest sull’autostrada A8, giustificata dalla compagnia con un contenzioso in atto con i gestori, la stessa compagnia petrolifera si distingue con un 2,14 self lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno. In un panorama generale che da giugno vede la benzina progressivamente rincarata di 20-25...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi