Scuola

Caro libri: la scuola costa quasi 100 euro in più a studente

Caro libri: la scuola costa quasi 100 euro in più a studente

La stangata L’Associazione italiana Editori ribatte: «Rincari tra il 3 e il 3,4%, molto meno dell’inflazione. Le Regioni diano i fondi alle famiglie». Angela Nava (Genitori Democratici): «Aleggia l'idea del libro digitale ma spesso si tratta solo di una componente aggiuntiva del manuale che lo studente finisce per stampare»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 22 agosto 2023
«La crescita del prezzo dei libri scolastici anche nel 2023 si mantiene sotto l’inflazione: per i testi della scuola secondaria di primo grado è pari al 3,04%, per quelli della scuola secondaria di secondo grado al 3,42% rispetto all’anno precedente» mentre l’indice dei prezzi al consumo su base annua è al 6,4%: sono i dati diffusi dall’Associazione italiana Editori. «I tetti di spesa, bloccati dal 2012, senza tener conto dell’inflazione e dell’inserimento di nuove materie, fissano l’importo complessivo massimo della spesa per ogni classe di ogni ordine di scuola a un livello inadeguato. I numeri testimoniano il senso di responsabilità...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi