Alias Domenica
Carrère, mutamenti di senso in soggetti alla Dick
Narrativa francese Un banale evento quotidiano e di colpo la realtà non è più realtà... Con "I baffi" e due racconti per il cinema (Adelphi) Emmanuel Carrère rivisita il coté metafisico dello scrittore americano
Vincent Lindon nel film La Moustache (L’amore sospetto), scritto e diretto da Emmanuel Carrère, Francia 2005
Narrativa francese Un banale evento quotidiano e di colpo la realtà non è più realtà... Con "I baffi" e due racconti per il cinema (Adelphi) Emmanuel Carrère rivisita il coté metafisico dello scrittore americano
Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 10 maggio 2020
«Evento significa cambiamento»: così, con lapidarietà degna di un trattato di ontologia, scrive Robert McKee, forse il più noto story consultant dell’industria hollywoodiana, nel suo vendutissimo manuale di scrittura cinematografica. Che Emmanuel Carrère sia, tra gli scrittori contemporanei, uno di quelli più legati al mondo del cinema, è risaputo. Al cinema sono da ricondurre i suoi esordi di critico e il primo libro da lui pubblicato, una monografia su Werner Herzog del 1982, e in seguito l’attività di sceneggiatore di molti film per il cinema e la televisione, tra cui adattamenti da romanzi di Simenon e di Fred Vargas, ed...