Cultura
Cartoline dal paese mutante
Biennale La mostra, a cura di Marco Scotini, affronta temi come il nomadismo, l’ecologia e le minoranze etniche e soprattutto le continue trasformazioni del «pianeta-Cina»
Li Fenglan, «Spring Hoeing», 1973. Courtesy Museo di pittura di Huxian.
Biennale La mostra, a cura di Marco Scotini, affronta temi come il nomadismo, l’ecologia e le minoranze etniche e soprattutto le continue trasformazioni del «pianeta-Cina»
Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 13 luglio 2018
Lorenza Pignatti YINCHUAN
Nel 1988 è ultimato Io e il vento, l’ultimo film di Joris Ivens, un anno prima della sua morte. Diretto insieme alla moglie Marceline Loridan, è un documentario lirico che nasce dal desiderio del regista olandese di catturare il movimento del vento. È un poema visivo che registra gli incontri avvenuti nel corso di un suo viaggio – iniziato nelle montagne della Cina per terminare nel deserto del Gobi – a cui si aggiungono i suoi ricordi e sogni di adolescente, mitologie cinesi e citazioni dalla storia del cinema. I due avevano già lavorato in Cina, tra il 1971 e...