Cultura

Carvalho: stavolta il detective indaga su se stesso

Carvalho: stavolta il detective indaga su se stessoLa copertina di «El Barrio chino al desnudo», romanzo di Alfonso Martínez Rizo (1931)

Intervista Parla lo scrittore catalano, direttore del festival Barcelona Negra, autore di «Carvalho problemi di identità», pubblicato da Sem, dove torna il celebre personaggio creato da Montalbán. Lo scrittore sarà ospite domenica di Pordenonelegge e il 2 ottobre del Zacapa Noir Festival a Milano. «Il noir è vorace, avanza rapido. Carvalho non poteva più soltanto cucinare o parlare dei comunisti come un tempo. Ora è il momento di chiedersi: "Chi sono?"»

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 18 settembre 2019
«Lo Scrittore. Magari fosse qui adesso. Magari mi dicesse cosa fare della mia vita. Magari facesse con la mia vita un romanzo che io possa capire e che, dopo trecento pagine, si risolva con un po’ di verosimiglianza, entrando dopo un po’ nell’oblio, senza cicatrici». A più di quindici anni dalla scomparsa del suo creatore, stroncato da un infarto all’aeroporto di Bangkok nell’ottobre del 2003, dopo un’avventura in comune durata più di trent’anni e poco meno di trenta romanzi, Pepe Carvalho non può fare a meno di pensare a lui, riflettendo sul proprio destino e sulla propria personalità ora che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi