Alias Domenica

Casistica caravaggesca intorno alla truce «azzione»

Casistica caravaggesca intorno alla truce «azzione»Valentin de Boulogne, "Giuditta decapita Oloferne", 1627-’29 ca., Valletta, Heritage Malta - MUZA, National Community Art Museum

A Roma, Palazzo Barberini, "Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta", a cura di Maria Cristina Terzaghi Il modello è la "Decapitazione di Oloferne" del Merisi, che fece scuola per Finson, Valentin, Artemisia... Il taglio iconografico della mostra per una volta stringe sul piano storico

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 20 febbraio 2022
Orazio Gentileschi, “Giuditta e la fantesca con la testa di Oloferne”, 1608-’09 ca., Oslo, The National Museum of Art   «La quale istoria è affatto senza azzione». È ben noto il commento di Giovan Pietro Bellori (1672), il più grande critico della Roma del Seicento, di fronte alla Conversione di san Paolo di Caravaggio in Santa Maria del Popolo. Già Giulio Mancini, prima di lui (1620 circa), aveva peraltro argomentato come Merisi, insieme a tutta la sua scuola, per via di quella sua abitudine di dipingere sempre «dal naturale», ovvero con il modello in posa, non potesse eccellere nella pittura...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi