Lavoro

Caso Alitalia, il governo va avanti con il progetto Ita

Caso Alitalia, il governo va avanti con il progetto ItaProteste contro lo "spezzatino" della compagna aerea – LaPresse

Trasporto aereo «Espressa la volontà di confermare un vettore nazionale del trasporto aereo». Dall'incontro interministeriale arriva la conferma della strategia della newco, avviata dall'esecutivo Conte. La prossima settimana vertice con la commissaria europea alla concorrenza Vestager, per allontanare l'ipotesi dello «spezzatino» dei tre comparti aziendali. Intanto l'Inps fa retromarcia: erogherà le indennità integrative cig agli 11mila addetti della compagnia.

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 27 febbraio 2021
«Abbiamo valutato la possibilità di portare avanti il progetto Ita, ed espresso la volontà di confermare un vettore nazionale del trasporto aereo». In altre parole per Alitalia il governo Draghi seguirà la strada dello «Stato imprenditore», imboccata dal precedente esecutivo Conte. La nota congiunta dei ministri dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e trasporti, Giancarlo Giorgetti ed Enrico Giovannini che si sono trovati al Mise per affrontare il dossier Alitalia insieme al capo di gabinetto del Mef, Giuseppe Chinè, e del direttore generale del Tesoro, Alessandro Rivera, riserva poi una obbligatoria puntualizzazione: «La procedura presuppone il coinvolgimento del Parlamento, che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi